Jewels in the closet: Denise Reytan and the democratic jewelry
Navigando in rete mi sono imbattuta in ecclettici e coloratissimi gioielli-opere d’arte di Denise Reytan, famosa per molti ma forse sconosciuta per altri.
“Le mie collane sono poemi sul corpo”. È cosi che l’artista, designer e performer tedesca definisce le sue creazioni.
Nei suoi gioielli, gli elementi preziosi si trasforma in qualcosa di non prezioso, e il non-prezioso acquisisce un’aura nobile e gentile. Per creare i suoi pezzi, Reytan combina insieme diverse discipline di progettazione, amplia il concetto di gioielli e trascende i suoi confini. Alto è il valore simbolico, dove i pezzi colorati e assemblaggi vari sono pensati per sedurre, affascinare e sensibilizzare. Lei considera i suoi pezzi di gioielleria come istantanee del tempo in cui vive e della cultura che la circonda.
La sua passione per l’arte e la creatività la porta a sperimentare su vari fronti, creando sempre un linguaggio complesso.
I materiali che utilizza sono principalmente silicone, gomma, e oggetti di uso quotidiano che vengono totalmente ricoperti di colori shocking e molto vivaci. A metà strada tra jewelry collection, opere d’arte e progetti di design. Sono pieni di fantasia, di colore, di una bellezza non convenzionale e, inglobando nella materia oggetti del quotidiano, raccontano una storia.
Ecco due esempi del suo lavoro. Primo è stato progettato per H&M Divided Blue nel 2007
Vogue li ha definiti Gioielli “democratici”, in cui non c’è più distinzione tra materie preziose e povere: silicone, ametiste, quarzo, pietre dure, argento, plastica e tessuti si fondono in un affascinante mix. I colori, le forme, raccontano di un gioco inedito, insolito, di oggetti di uso quotidiano, di ninnoli emozionali che si incontrano, quasi casualmente, e si fondono l’un l’altro.
Lei stessa dice : “Per me, le mie collane sono come poesie sul corpo. Colori e forme che formano frasi e segni, oggetti di giocare e comunicare insieme e si fondono con l’utilizzatore in un dipinto mozzafiato.”
Source: photo www.reytan.de
notsoChiara
li adoro!!! aahhahaha
C:
http://moneygonefor.blogspot.com/
Café Bouclé
Che carini che sono!
la collana verde è la mia preferita!
a presto!
🙂
minkandcappuccino
love all your choices 🙂
http://pinklemonincrystal.blogspot.com
la mì
bellissimo post! sai ho un vestito nero (ZARA) simile a quello rosa con le piume! è il mio preferito! complimenti questo blog mi piace sempre di più!!!
marti
glamour marmalade
The colours of my closet
Grazie marti! forse mi ricordo del vestito di Zara a cui ti riferisci, allora forse tu hai già il capo adatto per queste feste!io primo farò un salto da H&m e poi da Mango.
DeLiz
Ciau cara…bel post! ♥
Da Mango non ci vado quasi mai…però in effetti ha delle cosine molto interessanti!! I vestitini di Zara mi piacciono sempre tantissimo *.*
tanti baciniiiii
LiDì
http://fashiondeliz.blogspot.com
Marella
Che belle queste collezioni, sono sempre composte da abiti da sogno!
The colours of my closet
Deliz@ anche io prima non andavo perchè non c’era qui a catania, poi nel giro di pochi mesi ne hanno aperti due. diciamo che io ho sempre comprato con gli sconti percè rispetto a zara e soprattutto ad H&M i prezzi sono più alti, però hanno cose un pò più ricercate e difficilmente rischi di vedere il “tuo vestito” indosso ad un’altra
Mary
Mi è piaciuto molto il tuo post!
Grazie per la visita e per seguirmi.Mi sono aggiunta anch’io tra i tuoi followers:)
Buon weekend
Mary
Gudrun and Iris
ooh i love both mango and zara, zara always wins cause their stuff is more structured and i love that; but mango has an ace up their sleeve this season with the gorgeous olivia palermo modelling their things