Il profumo ti fa bella!!!

 
Perfume bottles
Il profumo ti fa bella: a dimostrarlo è la scienza. Un trucco che vale non solo per lei, ma anche per lui. Una buona fragranza, prove scientifiche alla mano, aiuta con l’altro sesso e non solo, rendendoci più avvenenti agli occhi del mondo. A provarlo è uno studio dell’università di Chieti pubblicato sulla rivista ‘Perception‘. 

percov2

Che mostra, tra le altre cose, che un buon effluvio non solo dà una mano ma può addirittura far la differenza, perché il sistema olfattivo domina i segnali sensoriali che provengono da altri sistemi. Compreso quello visivo, ritenuto erroneamente il più importante per noi. In realtà questa ricerca, interamente ‘Made in Italy‘, mostra che “il sistema olfattivo occupa un ruolo fondamentale e prioritario nella comunicazione sessuale”, spiega ad “ADNKRONOS SALUTE” Andrea Mazzatenta, docente di psicobiologia nell’ateneo teatino a capo dello studio.
La ricerca è stata condotta su 100 volontari, 50 uomini e altrettante donne, ai quali sono state mostrate foto che ritraevano volti di sconosciuti. Si trattava di visi di giovani uomini e donne, più o meno attraenti, ma anche di volti di bambini e anziani di ambo i sessi. Le volontarie che facevano parte del campione di studio erano tutte in fase di ovulazione “proprio perché – spiega Mazzatenta – in questa fase la donna cambia la propria percezione olfattiva e diventa più sensibile agli stimoli sessuali”.
Prima di sottoporre i volti al giudizio del campione, i ricercatori hanno fatto scegliere ad altri 40 volontari dei profumi tra una serie di essenze in commercio. Gli uomini dovevano indicare la fragranza da donna più gradevole, le donne fare altrettanto con quella maschile. A questo punto, sotto le postazioni del campione chiamato a giudicare i volti su una scala da 1 a 7 in base a diversi parametri, sono stati nascosti erogatori dei profumi più gettonati.
I test sono stati ripetuti in due fasi diverse. La prima volta i giudizi sui volti sono stati dati in assenza totale di profumo. A distanza di tempo, il test è stato ripetuto attivando l’erogatore di fragranza, consentendo agli studiosi capitanati da Mazzatenta di dimostrare che il profumo faceva la differenza.
“Il giudizio sulla familiarità o sulla fiducia ispirata dai volti visionati – spiega il ricercatore – non variava affatto, era la stessa con o senza essenza. Ma mutavano notevolmente i pareri legati all’attrattività sessuale, e ancor più quelli sulla bellezza”, che in presenza di aromi gradevoli lievitavano letteralmente. E questo sia negli uomini che nelle donne.

Paris 7_thumb[3]
 le-heures-de-parfum-by-cartier

Profumo



Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy