Trend in the closet // EcoFashion

EcoFashion_High_Res_Cover
Il 2011  sempre più ecofashion, un fenomeno nato tempi addietro ma che ormai diventato un trend per tutti, dalle grandi catene low cost alle firme più prestigiose.
Moda quindi sempre più ecosostenibile. Il rispetto per le tematiche ecologiche e per la natura sta diventando un punto di forza per molti brand.
L’arte del riciclo  poi sta dando vita ad un filone che si rinnova di giorno in giorno, dove creatività va a braccetto con eco-sostenibilità, fondendo innovazione con un certo gustò retrò che però ha perso quell’aspetto di “usato” e fuori moda.
Ne avevamo già parlato in passato qui, dove avevamo visto come il riciclo di vecchi oggetti non più utilizzati o l’uso di materiali estrapolati dal loro contesto originario hanno dato vita ad oggetti completamente nuovi e del tutto originali.
Vi ricordale le collane realizzate con la camera d’aria e le ‘Lacre bags’ borse interamente realizzate con i baffi di lattina?
Nel campo dell’abbigliamento sono molte poi le star che si sono fatte coinvolgere in progetti di moda sostenibile. Tra queste Emma Watson, meglio conosciuta  come Hermione, amica di Harry Potter. L’attrice ha lanciato recentemente una linea di abbigliamento ecologico in collaborazione con People Tree, marchio inglese che segue una politica eco-friendly.
Un esperimento di successo che è talmente piaciuto ad Alberta Ferretti da proporre alla giovane attrice di realizzare per lei una nuova linea di abiti completamente in fibra organica.
Pure Threads, questo il nome della collezione a doppia firma Ferretti-Watson, è composta da due vestiti, una gonna lunga, un paio di pantaloncini in tessuto denim e diverse magliette e sarà presentata in esclusiva sul sito della casa di moda il 21 marzo, primo giorno di primavera.
120716872-53c82dcc-4e5c-4899-ad8b-4987a58641fc
Stella Mccarteney poi è una vera adepta della moda eco friendly, la sua Falabella si può definire una vera e propria ecobag, completamente animal-free ed eco-friendly!
falabella
Ecco poi una minicollezione di t-shirt e canotte dall’animo ecologico, realizzate in fibre totalmente naturali, e tinte con un’innovativa tecnica che utilizza concentrato di frutta vera (kiwi, arancia e frutti di bosco): è la collezione tutta verde NO EGO YES ECO lanciato da Who*s Who, in vendita da marzo 2011 in un display ecologico completamente realizzato in carta riciclata nei negozi monomarca del marchio.
Yes-Eco
Ci sono poi le numerose eco-calzature, come i sandali vegan De La Rue, realizzati in materiali riciclati. Si tratta di graziosi sandali femminili completamente riciclabili e biodegradabili creati con pelle sintetica, carta riciclata e pneumatici riciclati, che oltre ad essere eco e cruelty free, sono anche belli e comodi.
43898_big
Non di meno le catene low cost. U.C Benetton ad esempio dà il suo contributo all’ambiente sostituendo gli appendiabiti in plastica con modelli in legno liquido, al 100& biodegradabile e riciclabile, e utilizzando per le sue shopper solo carte proveniente da cartiere eco-certificate e lavorate con inchiostri a base d’acqua.
benetton-eco-friendly-hanger
Ricordiamo poi la Conscious Collection che H&M metterà in vendita dal 14 Aprile di cui abbiamo già parlato qui, realizzata con cotone e lino organico, e poliestere riciclato e la linea di zoccoli in legno e pelli trattate al naturale realizzate con il noto marchio Swedish Hasbeen nei negozi dal 20 di Aprile.
VESTITOMERLETTO0000
HM-swedish-hasbeen-spring-2011-collection-20012011-111

ecosostenibile, HM



Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy