News in the closet // Buon compleanno Baguette. I 15 anni della It Bag Fendi in un libro.
Fendi celebra i 15 anni della baguette, la piccola borsa-icona creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi.
Una borsa piccola e preziosa che «va via come il pane dal quale prende il nome», come racconta la sua creatrice . La Baguette di Fendi, uno degli accessori simbolo della fine degli anni Novanta e tra le creazioni più fortunare della maison romana, compie 15 anni e viene celebrata con un libro fotografico, curato proprio dalla Venturini Fendi e in edicola dal 20 giugno.
E’ lei stessa a ricordare l’importanza dell’invenzione per la maison nella prefazione al libro che sara’ presentato domani a Roma, nel party con musica dal vivo, trunk show e 15 modelli, 6 rieditati.
Un piccolo scrigno cartaceo che raccoglie 250 immagini della borsetta, riprodotta negli anni in oltre 1000 versioni, e che contiene le testimonianze di alcuni personaggi di spicco del mondo della moda, come la scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, Paola Antonelli, la collezionista Pearl Lam, lo scrittore di moda Quirino Conti, l’attrice Sarah Jessica Parker e tanti altri.
«Questa borsa – ha detto recentemente la Fendi, direttore creativo degli accessori e delle linee Uomo e Bambino della maison – è stata la prima ad avere un nome proprio: prima le borse ricevevano il nome del personaggio che le indossava.
La Baguette, poi, è nata da una disubbidienza: mi chiesero di fare una borsa minimal, perché eravamo negli anni Novanta, quindi pieno minimalismo, ma io feci la Baguette che è l’esatto opposto: una borsa giocosa, unica perché ogni versione è diversa dalla precedente».
Dal 1997, anno della sua creazione ad oggi, la borsetta che si porta sotto il braccio, proprio come la pagnotta francese, è stata riprodotta in tantissime versioni, alcune semplici e discrete, mentre altre propongono lavorazioni e materiali unici o preziosi, come ricami, paillettes, perline, pellami, pellicce o pelle di coccodrillo, e sono state anche ideate da artisti come Damien Hirst, Richard Prince, e Jeff Koons. Un vero oggetto del desiderio per molte donne, come spiega Sarah Jessica Parker, che nel film «Sex and the City» ne possedeva di tutti i generi.
«Quella borsa rappresentava tutto il personaggio di Carrie – racconta l’attrice nel libro -, che spendeva in vestiti più di quello che potesse permettersi. Ed è stato un opengate per l’ingresso di altri marchi nel suo guardaroba. Sono molto legata alle due Baguette che ho nel mio armadio – ha aggiunto la Parker –.
La prima l’ho comprata: in seta verde oliva con applicazioni di fiori, fibbia di rettile rosso e fodera colorata. Usatissima.
La seconda me l’hanno regalata dal set: bellissima, tutta di paillette viola. Ultimamente le ho riposte nell’armadio nella carta velina così le mie due figlie ne avranno una ciascuna quando saranno grandi».
baguette, Borsa, compleanno, edizione, fendi, libro, sarah jessica parker
BlueNail Girl
wowwwwwwwwwww!!!
che belle!!!!
http://www.bluenailgirl.com/2012/06/in-garden.html
Erika Swan
bellissime pecato che costeranno quanto un rene! 🙁
baci
Erika
The Trendfolio
smilingischic
Che meraviglia… peccato così inaccessibili per le comuni mortali! un bacio
nonnapuffo
Potrei accontentarmi anche soltanto della pubblicazione!
Un bacio
http://blog.justwm.com
Staff Piusc
oh che belle che sono!!! Forse un pò costose??
Valentina
the chilicool
Beh, decisamente una dell it bag desiderate da ogni donna!!! Bellissime!
Kiss, Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Eleonora Pellini
Meravigliose e, per me, inaccessibili. sigh! XD
Once Upon a Time..
Admin
I read your blogs so good handbag. i like it.
Mens Boots UK
Tommaso
QUESTI SANDALI SONO BELLISSIMI , EH POI LACOSTE NON è DA MENO !!!! 🙂
TI ASPETTO NEL MIO BLOG
http://www.thisismefashionblog.com/
BlueNail Girl
uuu ma che belliniiiii!!!!! <3
http://www.bluenailgirl.com
Alessia Morello
Mi piacciono un sacco!!!!!
http://Www.theitaliansmoothie.blogspot.com
the chilicool
Ma che belli, davvero perfetti per l’estate e poi mi manca un sandalo flat quindi ci farò un pensierino!
Kiss, Alessia
OZSKnuXlMhJx
Dora Marotta
Che carini, poi così colorati!
kisses
http://blog.dorafashionspace.com/
Jade
che carini i sandali 🙂
GlamMakeupObserver
Bloglovin’
Facebook
Twitter
Giusy Manzella
carinissimi! Mi mettono allegria!
http://www.cheapandglamour.com
Eleonora Pellini
Molto simpatici! 😀
Once Upon a Time..
Entrophia | Behind green eyes
Sono deliziosi 🙂 peccato però che ho delle ballerine gummy, tipo questi, di Moschino però…e non le consiglio assolutamente: d’estate il piede suda da morire e puoi immaginare gli effetti in una scarpa completamente in gomma! :
Fashionis myroad
Ciao! Non li avevo ancora notati: secondo me sono carinissimi e super comodi per il mare o la piscina 🙂
Ti seguo, se ti và passa da me http://fashionismyroad.blogspot.it/
Kiss Kiss