Stringate blu i love you
Sono in assoluto le scarpe che preferisco in questo momento, la perfetta sintesi fra comodità e stile, sto parlando delle stringate un modello di calzature che abbiamo rubato dal guardaroba maschile e fatto nostro.
Hanno quel tocco androgino che non mi dispiace soprattutto se abbinate ad abiti e total look iper femminili e seducenti.
Le stringate maschili nascono nell’800 tra l’Irlanda e la Scozia, dove sono conosciute come Balmoral. Ci sono quelle in stile bal (le Oxford) e quelle in stile blücher (le Derby).
Le Oxford derivano dall’oxonian, uno stivaletto corto con aperture sui lati in voga all’università di Oxford. Variano nella lavorazione sulla punta con forellini, cuciture ricurve, e frange. Le Derby prendono il nome da un generale prussiano, Gebhard Leberecht von Blücheri n seguito, le armate di tutta Europa le indossarono, e le Derby andarono di moda nel 1850 come scarpe sportive da uomo.
Adesso sono un elemento chiave nel guardaroba di noi donne, ce lo raccontano le passerelle e ce lo mostrano le fashioniste più attente. Da Oliva Palermo a Siena Miller, da Katy Perry, Kristen Stewart a Emma Watson.
E voi ne avete già un paio? Vi confesso che io sono già a quota tre, ultima in ordine di tempo ma non certo di importanza è firmata Janet&Janet Sport. E’ blu, comoda e con quel giusto tocco rock dato dalle borchie.
Oggi vi propongo proprio un outfit con questa proposta di Janet&Janet, per un look un pò college e un pò lolita.
Che ne pensate?