Wood Papillon by Vinyluse
La cravatta a farfalla o anche conosciuta come papillon, sembra prendere origine dai mercenari croati durante la guerra dei Trent’anni del XVII secolo: i croati usavano un fiocco per legare la camicia che, evidentemente, non aveva bottone. Questo metodo fu successivamente adottato dapprima dalla moda maschile in Francia e successivamente in altre paesi europei. La parola deriva dal francese cravate, forse a derivazione traslitterata del termine hrvat, che vuol dire appunto croato. In Italia, fu un simbolo attribuito ai futuristi, ai comunisti, agli anarchici e ai rivoluzionari in genere.
Nella moda è ancora protagonista, non più relegata solamente ai look eleganti e super sofisticati ma anche a quelli più casual e contemporanei. Nel tempo infatti sono cambiati i tessuti e i materiali, ne è un esempio la nuova collazione proposta da Vinyluse.
Si chiama Wood Papillon è propone cravatte a farfalle rigorosamente fatte a mano in Italia con legno riciclato.
Ogni papillon proviene da scarti di legno pregiato che recuperiamo in vecchie falegnamerie artigianali.
Vengono per lo più usati pavimenti dismessi, sedie, e mobili ormai in disuso. Ogni pezzo viene curato nei minimi dettagli dai loro artigiani che tramite le più classiche lavorazioni di intaglio, levigatura e lucidatura rendono il pezzo un vero e proprio accessorio del Made In Italy.
Un accessorio iconico che si trasforma e diventa accessorio cult per lui ma anche per lei.
Ecco alcune foto, il vostro preferito? Prezzo 49 euro e potete comprarli online qui.
angela
sono sicuramente un’idea originale che premia il riciclo e il riutilizzo come concetto alla base del fahion oggi è di gran moda.
Mi piace molto e ci faccio un sito per l’acquisto.
buona giornata
http://www.imperfecti.com