In cucina da Ciciulena, una blogger ai fornelli
Niente mi rilassa e mi mette di buon umore come cucinare, per questo quando il ristorante Ciciulena mi ha proposto di fare un piatto nella loro cucina non ho esitato neanche per un secondo.
Per chi non lo conoscesse, Ciciulena è uno dei migliori ristoranti di Catania, non parlo infatti da sprovveduta, ma ho avuto l’onoro di essere qualche tempo fa loro ospite e di poter guastare i loro deliziosi piatti. Il tonno con arancia caramellata difficilmente si dimentica, ve lo posso assicurare.
Indossato il grembiule e con il coltello in mano, al cospetto degli chef del ristorante, ho presentato e preparato la mia caponata di carciofi e mandorle.
Per noi siciliani la caponata è come un membro della famiglia, difficilmente manca nelle tavole delle feste e delle ricorrenze, io ne ho proposto una versione un pò diversa, in cui la melanzana cede il suo regale posto ai carciofi.
Ma eccovi la ricetta che spero proverete a fare anche voi.
CAPONATA DI CARCIOFI E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone: Carciofi, aglio, cipolla, capperi, olive verdi, sedano, zucchero, aceto, mandorle pelate
Tagliare a spicchi 10 carciofi, nel frattempo soffriggere in un bicchiere di olio extravergine un aglio tagliato a fettine, quindi aggiungere i carciofi e farli stufare. aggiustare di sale e toglierli dall’olio, mettendoli da parte. a fuoco dolce, nello stesso olio di cottura, far dorare una cipolla tagliata a fette sottili. Aggiungere 100 gr di capperi, 100 gr di olive verdi ed una costa di sedano tagliata a pezzetti già sbollentati. Aggiungere i carciofi, lasciare insaporire, aggiungere due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di aceto e le mandorle. Cuocere ancora 10 minuti e sistemare il tutto nel piatto da portata guarnendo con scaglie di mandorle.
Vi lascio con gli scatti del fotografo Salvatore Magrì – www.spot22.it che ha immortalato ogni istante della preparazione, non vi sembra di percepire il profumo?
Ciciulena è anche su Fcebook potete seguire la pagina cliccando QUI.
blogger, Catania, cucina, sicilia
Entrophia - Nunzia Cillo
Spettacolare! Si vede che cucinare ti rilassa, sei proprio a tuo agio 🙂
Proverò a farla…amo la caponata <3
Un bacino!
N.
Orecchini preziosi
Bellissimo il tuo post belle foto trasmettono amore per la cucina..