Lipari, i miei consigli su dove mangiare
Chi arriva in Sicilia sa già da subito che partirà con qualche in kilo in più, e non mi riferisco al bagaglio a mano.
La nostra cucina è ricca e gustosa, è difficile negarsi questo piacere, sopratutto in vacanza.
Anche alle Eolie non si scherza con il cibo, in tutte le isole troverete ottimi ristoranti, alcuni davvero famosi e blasonati. A Lipari abbiamo mangiato davvero bene, tanto pesce e ottimi dolci.
Ecco alcuni consigli su dove mangiare. Come vedrete dalle foto abbiamo per lo più deciso di cenare e a pranzo abbiamo sempre preferito tagliate di frutta o granite direttamente in spiaggia.
Luogo di grande atmosfera e charme è il Ristorante Villa Liberty, un palazzo d’epoca circondato da un incantevole giardino, dove potete gustare le loro specialità.
Il giardino è magico, curato e isolato dal traffico delle vie principali della città ma comunque in centro. Entrando vi sembrerà sin da subito di stare in una bolla magica. La cucina mediterranea ed eoliana è proposta in chiave contemporanea sempre strizzando l’occhio alla tradizione.
Lo chef Nunzia prepara con cura i suoi piatti e sa davvero come accogliere i suoi ospiti. La tartare di tonno era deliziosa. ll ristorante si trova in via Isabella Conti Eller Vainicher n. 20
Se dite Filippino a Lipari tutti sapranno di cosa state parlando. Il Ristorante Il Filippino è una delle più note cucine di Lipari. Da oltre più di 100 anni è interprete di rilievo del l’eccellenza del gusto eoliano. Le specialità proposte sono prevalentemente legate alla cucina di mare, regionale, con piatti a base di pesce fresco pescato quotidianamente, unitamente a materie prime dell’isola.
Il locale si trova nella zona alta della città, nella panoramica Piazza del Municipio a Lipari, vicino al tipico castello neolitico che ospita il Museo Eoliano. Uomini politici, grandi registi e attori, pittori famosi hanno mangiato qui. Si racconta che pure il pittore Monet, per pagare un conto, lasciò in pegno un suo quadro.
Anche qui cena a base di pesce freschissimo in una location molto elegante. Le nostre scelte: totani al guacamole, gamberetti di nassa crudi e ottimi primi, a concludere la cena un ottimo bicchiere di malvasia, una sfogliatina di fichi e un semifreddo alla mandorle. Il ristorante si trova in Piazza Mazzini.
Una delle ultime sere abbiamo cenato nel ristorante del nostro hotel. Sto parlando del Ristorante Chimera nel Hotel Mea (di cui vi parlerò nel prossimo post).
Al ristorante Chimera è possibile pranzare o cenare anche se non si è ospiti della struttura alberghiera. Un ambiente total white, romantico e minimale, che vi regalerà una bellissima vista sul mare della baia di Marina Lunga e della rocca del castello.
Il ristorante infatti si trova in una zona più alta rispetto alla città, ma facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro. La cucina mediterranea la fa da padrona, come anche la ricerca di un certo gusto estetico che ho molto amato. Bellissimi i grandi piatti bianchi come tutta la mise en place.
Lo chef propone piatti della tradizione eoliana e siciliana re-inventandoli, con originalità e ricerca estetica. Buonissimi gli antipasti, la mia parmigiana di tonno e la tartare di ricciola e mango erano due piatti perfetti. Il ristorante Chimera si trova in Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
Ambra
atmosfera e cibo fantastici 🙂