Baglio Occhipinti, un elegante resort nella campagna ragusana
Chi mi conosce sa che sono una amante dei dettagli. In un outfit, in fatto di arredamento o anche solo per la mise en place, io noterò sempre quel quid in più che secondo me fa la differenza.
Quando arrivo in un albergo sono sempre i dettagli a farmi capire se quel posto mi piace oppure no, se quel luogo entrerà nel mio cuore e mi dispiacerà lasciarlo.
E successo anche questo weekend quando sono stata ospite di un baglio meraviglioso nel ragusano.
Sto parlando di Baglio Occhipinti, un resort country chic siciliano, immerso nel verde e nell’armonia. Si perchè chi sceglie di alloggiare in una struttura così lo fa perchè ama la quiete e il relax, ama sentirsi a casa ma coccolato e ama la buona cucina della tradizione locale.
Fausta Occhipinti, architetto e paesaggista, è la solare padrona di casa, che personalmente ha curato la ristrutturazione dell’antico baglio trasformandolo in un luogo accogliete e caldo come un abbraccio.
Avete presente quando inizia il primo freddo e uscite dal baule la prima coperta di stagione? Quella sensazione di calore avvolgente e confortevole? Ecco è questo che ho provato entrando in questo Baglio, camminando nelle sue sale, tra cassettoni antichi, poltrone dalla fantasie country e porcellane vintage ricolme di fiori freschi.
Se ogni posto racconta una storia, figuriamoci quando si parla di strutture antiche, fatte di mura di pietra, di palmenti e bottaie, ora divenute bellissime sale e camere accoglienti. La struttura originaria era una azienda vinicola risalente al 1860 nella verde campagna siciliana e ora è un bellissimo resort circondato da vigneti e uliveti biologici con grandi camere panoramiche e una bellissima piscina circondata da agrumi.
La nostra suite si chiama Botanica, luminosa e spaziosissima con due grandi finestra che offrono una splendida vista sulla campagna circostante. L’arredo è in stile d’epoca e in total white. Il bagno è moderno ma decorato con antiche ceramiche siciliane. Il pavimento della suite è in terracotta, fatto a mano, seguendo una tecnica artigianale locale. Una piccola oasi di pace, dove rilassarsi e non pensare più a niente.
La colazione è stato il momento della giornata che ho preferito. Qui le temperature sono ancora miti al mattino e ci hanno permesso di fare il pasto più importante della giornata all’ombra di uno degli ulivi, circondati dal verde. La colazione è biologica e a km zero, servita elegantamente al tavolo. Marmellate fatte in casa, latte e uova freschissime, pietanze dolci e salate tipiche della tradizione sicula, preparate ogni giorno in modo diverso.
Rimanendo in tema culinario anche la cena ci ha davvero stupito. Lo chef prepara piatti con i prodotti dell’orto, tutti della tradizione ma in chiave contemporanea, ben presentati e saporiti. Il menù cambia ogni giorno di pari passo con gli alimenti di stagione e l’ispirazione dello chef.
In una romantica atmosfera, a lume di candela e con in sottofondo lo scoppiettio della legna nel camino, abbiamo gustato spaghetti con i “tenerumi” (le foglie delle zucchine) e mandorle tostate. Per secondo polpettone e patate la forno e per concludere granita di mandorle fatta in casa. Il tutto accompagnato dal buon vino che l’azienda vinicola Occhipinti produce.
Spero di tornare presto in questo luogo incantato, forse durante le feste di natale o appena l’inverno farà capolino anche qui in Sicilia, per provare sensazioni nuove sotto la luce diversa dalla stagione fredda.
Se avete voglia di un weekend romantico nella provincia più florida dalla Sicilia, Baglio Occhipinti fa al caso vostro.
boutique hotel, sicilia, travel, travel experience
Ambra
l’albergo fantastico! anche a me piacciono gli spazi ben arredati.