Masseria Cianciò, un angolo di sicilia antica
Oggi vi faccio respirare la vera sicilianità, vi faccio entrare in un piccolo angolo di mondo di Sicilia antica, fatti di tempi lenti e lunghi, di silenzio, pace e tradizione.
Oggi vi porto da Masseria Cianciò, che si trova nell’estrema punta della Sicilia Orientale a 12 Km da Modica e a 5 da Pozzallo.
Immersa nella campagna modicana tra carrubi, ulivi, fichi d’India e muri a secco, la struttura ha mantenuto le sue caratteristiche originarie sia nell’uso dei materiali che negli arredi tipici delle case contadine del secolo scorso.
Sul grande “baglio”, cuore della masseria, si affacciano la casa del massaro, le stalle, i magazzini per lo stivaggio delle carrube, del grano, della paglia che oggi sono diventate le camere destinate agli ospiti.
Gli alloggi, tutti dotati di bagno, sono spaziosi e confortevoli. I mobili d’epoca risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento aderiscono perfettamente a quelle che sono state le scelte costruttive e di ripristino dell’antico fabbricato: la pietra a vista, i pavimenti originali con materiali locali, tra cui la pietra pece ragusana e le travi a soffitto.
A disposizione una biblioteca ricca di volumi da consultare nei momenti di relax e la possibilità di piacevoli passeggiate lungo sentieri e viottoli e di percorsi naturalistici all’interno della proprietà.
In estate poi ci si può rinfrescare nella bella piscina realizzata in pietra modicana, tra i carrubi.
E’ stato per noi un weekend rilassante, scandito dal tempo della natura, un aperitivo al calar del sole, con dell’ottimo vino siciliano e un tagliere di squisitezze locali, il risveglio dolce e profumato con la colazione fatta in casa, gustata al sole nel baglio della casa.
Una lunga passeggiata lungo la trazzera tra i muretti a secco e i secolari carrubi per vedere il mare all’orizzonte, una immagine quasi irreale, una cartolina.
In Masseria si trova anche un emporio in cui fare shopping. Accessori moda esclusivi, ceramiche siciliane, oggettistica, antiquariato e prodotti gastronomici. Il luogo perfetto dove scegliere qualche pensiero da portare per amici e parenti come ricordo di questo angolo di Sicilia.
Grazie alla sua posizione, la Masseria è ottimo punto di partenza per escursioni giornaliere verso le città della Vald di Noto: Modica, Ragusa Ibla, Scicli. Bellissimi esempi del barocco siciliano e riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Per gli amanti dell’archeologia a pochi minuti di strada si trova Cava Ispica, che racchiude testimonianze dell’Età sicula, greca, romana, paleocristiana e bizantina.
Chi preferisce il mare può scegliere tra le belle e vicine spiagge del litorale ibleo, fino all’Oasi Naturalistica di Vendicari e Marzamemi, caratteristico paese di pescatori.
Preparatevi a tante foto, è stato impossibile per me non fotografare ogni angolo, ogni dettaglio. Perchè nulla è fuori posto qui, ogni oggetto ha una storia da raccontare, un vaso, un vecchio innaffiatoio, una bicicletta.
hotel, masseria, sicilia, travel experience
Ambra
il posto stupendo!mi piacce l’arredamento.