Aurora boreale: quando e dove in Islanda

Quando il crepuscolo si fa strada tra le luci del tramonto capita che il cielo assuma un colore nuovo. All’improvviso un chiarore diffuso inizia ad ondeggiare come mosso da un vento impetuoso e grandi archi si formano fino a trasformarsi in un’immensa tenda che oscilla in cielo. Si tratta dell’aurora boreale, uno spettacolo senza eguali, da ammirare almeno una volta nella vita.

Il cielo si colora di tonalità che spaziano dall’azzurro al verde e l’Islanda è una delle mete più indicate per ammirare l’aurora boreale, che da queste parti è possibile vedere molto frequentemente durante i mesi autunnali e invernali, quando il cielo è sereno.  

Evento di straordinaria bellezza, il fenomeno ottico dell’aurora boreale è un riflesso dell’attività solare e più precisamente l’interazione dei venti solari con la ionosfera terrestre. I protoni e gli elettroni di origine solare interagiscono con il campo magnetico terrestre producendo in cielo i cosiddetti archi aurorali, delle strabilianti strisce luminose di colore verde, azzurro e rosso. L’energia viene restituita come fasci di luce dalla tonalità variabile, tipicamente dal verde al rosso, a seconda della tipologia prevalente di particelle colpite. Le aurore boreali sembrano delle danze notturne di colori, che si muovono velocemente nell’atmosfera mutando rapidamente forma e colore. 

Quando e dove

I mesi in cui, in teoria, è più frequente l’osservazione dell’aurora boreale sono indicativamente compresi tra metà settembre e metà aprile, grazie alla maggiore permanenza della regione nella zona di buio, ma talvolta è possibile ammirare l’aurora boreale anche a fine agosto. Tuttavia, non v’è alcuna garanzia, in quanto l’aurora boreale è un fenomeno del tutto naturale, la cui comparsa non è prevedibile con certezza neppure con le tecnologie più avanzate.

L’osservazione dell’aurora boreale è consigliabile trovarsi fuori città, per evitare l’inquinamento luminoso che rischierebbe di offuscare il fenomeno, a meno che questo non sia molto intenso. Per osservare lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale occorre tenere in considerazione alcuni fattori. La Terra deve trovarsi sulla traiettoria di una CME – Coronal Mass Ejection, Emissione di massa coronale – ovverosia un flusso di plasma proveniente dal sole che si verifica in concomitanza di esplosioni sulla superficie della nostra stella. 

Per godere appieno del sensazionale spettacolo dell’aurora boreale è necessario che il cielo sia terso. Anche solo la presenza della luce lunare può interferire con l’osservazione dell’aurora, che si sviluppa in un lasso di tempo di circa sei ore a cavallo della mezzanotte. Appunto per questo, si sconsiglia di scegliere un periodo in cui in Islanda sia buio già alle ore 16.00, proprio perché prima delle 21.00 circa l’aurora boreale non sarebbe comunque visibile. È più opportuno scegliere un periodo in cui sia buio a partire dalle ore 21.00, in modo da sfruttare appieno la giornata visitando altre attrazioni.

Tenendo in considerazione tutti questi elementi, il periodo che comprende le ultime settimane del mese di febbraio risulta essere il più indicato nella stagione invernale per osservare l’aurora boreale in Islanda. In questo periodo le giornate sono già molto luminose e permettono di apprezzare appieno anche il paesaggio suggestivo dell’inverno artico. Per evitare l’inquinamento luminoso è consigliabile allontanarsi dalla città di Reykjavík. Per familiarizzare con questa isola del nord, consigliamo di informarsi sul web. Anche attingere da film, serie televisive, videogame e giochi online può essere utile per farsi un’idea. Per esempio, sulportale NetBet sono disponibili giochi come North Guardians, Wild North, Viking Runecraft Bingo, Dragons of the North, Vikings Go Wild e Ice Joker.

Se scegliete un viaggio con auto a noleggio o con i tour organizzati e pernottate nella campagna islandese, ogni notte avrete buona probabilità di assistere all’aurora ovunque, trovandovi in zone dove non è presente inquinamento luminoso. Nella maggior parte delle strutture è disponibile un servizio sveglia appositamente messo a punto per segnalare il fenomeno.

aurora boreale, islanda, travel blogger, travel tips, viaggi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy