XV Beacon Hotel, dormire nel quartiere più pittoresco di Boston
Oggi vi porto a XV Beacon, l’elegante hotel che ci ha accolto a Boston nel suo quartiere più affascinante: Beacon Hill.
Fra le tante città americane, Boston ha un fascino che ti fa innamorare al primo sguardo, come resistere infatti ai suoi quartieri caratteristici, fitti reticolati con stradine, viottoli acciottolati, lampioni a gas ed edifici in mattoncini che a percorrerli fanno pensare di essere stati di colpo catapultati in un luogo di altri tempi. Fra questi, il quartiere per eccellenza è sicuramente Beacon Hill, dove vi consiglio di dormire se vi piace camminare a piedi e volete sentirvi al centro di tutto.
Quando ho organizzato il nostro viaggio in New England e deciso che saremmo stati per quattro notti a Boston ho subito valutato la scelta del quartiere e del hotel in cui alloggiare.
Da quando abbiamo Bianca tutto deve essere più comodo e semplice e se già prima sceglievamo hotel strategici oggi è diventato una priorità.
Le prime due notti a Boston abbiamo scelto XV Beacon Hotel che si trova proprio nella via che da il nome al famoso quartiere della città. Si tratta di un boutique hotel di grande glamour e fascino che percepisci da subito. L‘arredamento moderno delle sue 63 stanze si controbilancia perfettamente con la grande scalinata in marmo, i pannelli in mogano e due ascensori originali in vetro con gabbia d’epoca, un mix che riflette il modo in cui le vite passate si trasformano nel presente.
I toni sono scuri e caldi e percepisci da subito la storia del suo palazzo, un esempio di Beaux Arts di fine secolo. L’elegante arredamento in una palette di colori tortora, crema ed espresso fonde uno stile classico di alta gamma con servizi di lusso di prima qualità. Coperte in cashmere, lenzuola e accappatoi Frette e sali da bagno alle erbe si abbinano a caminetti a gas in acciaio inossidabile e soffioni doccia a pioggia per creare un’esperienza in camera di lusso eccezionale.
L’accoglienza è stata discreta ma calorosa, soprattutto per Bianca che è stata coccolata con un peluche mascotte del hotel, libro e dolci biscotti. Ci è sembrato davvero di vivere a Boston nel suo quartiere più bello.
La mattina uscire ed essere subito in pieno centro ci ha fatto sentire parte integrante della vita di questi città che tanto ci ha conquistato. Ritrovarci già a Beacon Street, l’arteria che divide il quartiere dalla zona dei parchi è stato davvero fantastico.
Una piacevole passeggiata costeggiando da una parte le villette a schiera che segnano l’ingresso a Beacon Hill e dall’altra la bella area verde di Boston. Lungo la via incontrerete numerosi punti di interesse, a pochi metri subito il Massachusetts State House, sede legislativa dello Stato, Boston Foundation Monument, bassorilievo in bronzo che ricorda la nascita della città, Augustus Saint-Gaudens’ Shaw/54th Regiment Memorial, un altro bassorilievo dedicato stavolta al primo reggimento di volontari afroamericani dell’Unione sotto il comando del Colonnello Robert Gould Shaw.
Il quartiere gode di una posizione perfetta, a pochi passi da Downtown e al confine sud con la zona verde composta dai parchi Boston Public Garden e Boston Common, ma non è finita: sul versante ovest Beacon Hill è delimitato dall’Esplanade, una piacevole “striscia verde” sul Charles River dove fare piacevoli passeggiate all’area aperta o assistere alle esibizioni dal vivo del DCR’s Hatch Memorial Shell. Insomma, stiamo parlando non solo di un’attrazione imprescindibile da visitare ma anche di un bellissimo quartiere dove vivere.
Scegliere Beacon Hill come zona per l’alloggio è un’ottima idea, vista la centralità della zona e la vicinanza alle attrazioni, oltre gli ottimi collegamenti e la possibilità di vivere per qualche giorno da Bostoniano in uno dei quartieri più affascinanti ed esclusivi della città.
E tu alloggeresti al XV Beacon Hotel ?
Boston, boutique hotel, travel, travel forbes guide, viaggiare in famiglia