Un amore lungo 2 secoli!
Presentata sulle passerelle in stile rock, classica, innovativa, la celebre “tela di Genova” torna ad essere un passepartout anche per la primavera estate 2011.
Perché tela di Genova?
Facciamo un piccolo excursus storico, il termine denim deriva dalla città francese di Nimes dove è stato inventato, la stessa tela in Italia era usata nel porto di Genova per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci. Arrivata in America nell’ottocento, fu usata per confezionare i pantaloni dei ricercatori d’oro che avevano bisogno di capi molto resistenti e prese l’ormai noto nome blue-jeans, dal termine blue de Geves, ovvero blu di Genova.
Anche per questa primavera-estate che stiamo tutti aspettando con ansia, il denim la fa da padrona, ri-inventandosi sempre, nelle forme, nei colori e negli abbinamenti, leggero e drappeggiato per creare abiti femminili e bon ton, oppure nella sua versione più classica.
Strappato come lo propone Chanel, bruciacchiato, passato nella varechina, damascato come quello di Just Cavalli, dalle linee semplici quello proposto da Stella McCartney.
Abito da lavoro, simbolo per i ribelli, amato dagli hippy.
Il denim questa estate si presenta in mille facce. Va bene la versione strappata e vintage per il weekend, la versione più elegante, se portata con stile, è addirittura adatta per andare in ufficio.
Vi ricordo che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Giveaway e vincere degli originali orecchini. Andate qui!
Lowhighfashion
Bel post!!non sapevo nel dettaglio la storia..
E’ la prima cosa che guardo quando entro in un negozio!!
Ti seguo,se vuoi passare da me!
Maria Vittoria
Diana
Adoro il denim!
La seconda mise è wow!
Se ti va passa da me, c’è un interessante regalo per voi lettori! http://dianap82.blogspot.com/2011/02/first-giveaway-with-my-world.html
minnja
Love the collection
Cristina
Che abitini carini!
xoxo