Baglio Sorìa, dormire in un wine resort
Non è un mistero che tra la buona cucina e il turismo ci sia uno stretto legame. Le delizie gastronomiche, infatti, possono essere una forte attrattiva per i turisti. Anche chi non è partito per andare alla scoperta dei sapori di un luogo, una volta arrivato a destinazione non si lascia forse sedurre dalle specialità culinarie tipiche del territorio? In questo particolare segmento che fa da molla per il turismo si inserisce anche il vino e la passione per esso.
Negli ultimi anni si fa sentire prepotentemente l’influenza del vino anche nella scelta della propria sistemazione per le vacanze. E da qui si è sviluppato il fenomeno dei wine resort. Cosa sono? Piccoli angoli di paradiso per i turisti amanti del vino.
Alcune aziende vitivinicole, infatti, hanno deciso di portare alta la bandiera della loro produzione non soltanto per mezzo delle loro bottiglie ma anche grazie alla loro ospitalità.
Ne è un esempio Firriato con il suo bellissimo Resort Baglio Sorìa, progettato secondo un concept originale e un’importante lavoro di recupero di uno spazio antico in uno degli angoli più autentici e affascinanti della Sicilia Occidentale.
A pochissimi chilometri dal centro di Trapani, questo resort nasce dal recupero di un antico baglio seicentesco ed è diventato un modello di riferimento per l’architettura eco-sostenibile realizzate a Trapani e in Sicilia, dove poter godere di una autentica wine experience in una cornice da sogno.
Vini pregiati a parte, questo luogo piace perchè a dare ospitalità è anche e sopratutto la bellezze paesaggistica. Questo hotel speciale, infatti, vanta una posizione suggestiva. Oltre al vino che si beve in questo luogo, è anche la cornice naturale a essere inebriante.
Camere spaziose, luminose ed arredate con gusto. Per gli arredi sono stati scelti materiali naturali, tinte neutre e luci calde. Bellissimi anche gli ambienti comuni dove si può ammirare un perfetto connubio tra storia e contemporaneità. Tutto è curato nel dettaglio per regalare grande armonia.
La mia camera si trovava nella vecchia torre del baglio e affacciava sul verde che circonda la struttura e sulla piscina.
E’ stato stupendo fare colazione e perdere lo sguardo tra le distese di filari di Grillo e Nero d’Avola , sentire solo il rumore della natura e non pensare ad altro che a stare bene.
Se poi volete godere di una delle viste più belle prendete la scala a gradini che parte dalla piscina e sale fra gli ulivi, vi ritroverete in un solo sguardo davanti il lago Paceco, approdo in stagione di stormi di fenicotteri e cicogne, il mare e il profilo delle Egadi a fare da sfondo; a destra il monte di Erice e il suo borgo medievale; a sinistra, oltre le saline che uniscono Trapani a Marsala, nelle giornate più limpide anche lo Stagnone con l’Isola Lunga e Mozia.
Qui vi troverete ad un passo dalle bellezze di Trapani ma totalmente immersi nella natura e nel silenzio. Il luogo perfetto per vivere la vostra Firriato Experience. Per i wine lovers più appassionati sono previsti, su richiesta, corsi di degustazione, visita delle vigne e delle cantine e anche la partecipazione alla vendemmia.
boutique hotel, sicilia, travel experience, wine resort